mercoledì 31 dicembre 2014

L'alimentazione, ovvero il terzo consiglio per gestire lo stress!


Abbiamo precedentemente visto come la meditazione e l'attività fisica siano importanti per far diminuire il nostro livello di stress.

Qust'oggi invece ti dirò qualcosa sull'alimentazione e di quanto essa influisca sul tuo umore giornaliero.

Ci sono molti cibi che inevitabilmente aumentano il livello di stress quotidiano e che assumiamo regolarmente a volte proprio perchè convinti che servano ad aiutarci a superare meglio un momento di difficoltà.

Di fatto fanno esattamente l'opposto, ovvero generano uno stress fisico maggiore del relativo beneficio che apportano momentaneamente.

Per esperienza personale sto molto meglio da quando ad esempio ho eliminato nella mia dieta il caffè, il vino rosso ed alimenti raffinati ricchissimi di grassi e zuccheri quali ad esmpio brioche, merendine, cornetti etc etc.

Spesso noi tutti con questi alimenti, che sono di fatto caratterizzati da una fortissima azione eccitante, andiamo a sopperire il riposo di cui abbiamo bisogno confidando in quella "botta" di energia momentanea che ci danno questi cibi!

Per fare un esempio molto semplice provate ad immaginare una macchina con il motore già tirato. Anzichè spegnerla, farla recuperare e magari farle un bel check la portate, invece, fuori giri!

Il risultato sarà sicuramente un'usura precoce del motore o in casi peggiori una fusione dello stesso.

A fronte di tutto ciò pertanto il consiglio che oggi mi sento di darti è quello di riposare un po' di più soprattutto quando ti senti stanco o molto stressato.

Non confidare in eccitanti che possono aiutarti solo momentaneamente a farti stare meglio!
Piuttosto vai a letto la sera prima, assumi meno sostanze eccitanti e soprattutto dona riposo a te stesso e alla tua mente.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento